Editio Leonina

L'Editio Leonina è l'edizione critica delle opere di San Tommaso d'Aquino voluta e promossa da papa Leone XIII nel 1879.

La Commissione Leonina (Commissio leonina) è il gruppo di studiosi che lavorano al progetto di revisione critica delle opere di Tommaso d'Aquino. Il primo sovrintendente della commissione fu Tommaso Maria Zigliara, professore e rettore del Collegium Divi Thomae de Urbe (la futura Pontificia Università San Tommaso d'Aquino). La sede attuale della Commissione è a Parigi, in rue de la Glacière, ed è attualmente (a partire dal 2015) presieduta da frate Adriano Oliva. Le edizioni sono pubblicate presso le Éditions du Cerf, la storica casa editrice domenicana in Francia fondata nel 1929 per volontà di papa Pio XI.

L'opera principale dell'Aquinate, la Summa Theologiae, fu pubblicata in nove volumi (tt.IV-XII) tra il 1888 e il 1906. Nel 2014, l'Editio Leonina comprendeva 39 volumi, che rappresentano circa la metà dell'intero progetto.

Al centro padre Louis Jacques Bataillon della Commissione leonina presente a Grottaferrata dal 1973 al 2003 con padre Cesare Cenci

© MMXXIII Rich X Search. We shall prevail. All rights reserved. Rich X Search